L'associazione che raccoglie fondi per sostenere i bambini malati oncologici e le famiglie presso il Policlinico di Bari

Home
Chi siamo
Le attività
La ludoteca

 

Laboratori

Le news
I contatti
Documenti
Lo statuto
I partner
Le donazioni
Galleria Fotografica

Calendario

Eventi

 

Video

 

Archivio

  Scrivici

 

 

 

 

 

 

 

2018

"Con rammarico comunichiamo la scomparsa della nostra socia Giacinta Bonomo che anche in virtù del suo ruolo di professoressa ha sempre sostenuto i nostri giovani ricoverati nello studio e nel recupero scolastico. Il nostro ricordo".

 

 

Laboratorio

di cucito

 Su iniziativa di Francesca e di Loredana, madri di due bimbi del reparto,  e con la collaborazione della “Culla” che ha fornito la macchina e i materiali, è stato attivato nel reparto “O”un vero e proprio laboratorio di cucito. Le mamme hanno confezionato per tutti i piccoli ricoverati dei due reparti graziose bandane, molto apprezzate dai bambini. E’ in progetto il confezionamento di sacche estive.

 

Partecipazioni

 L’Associazione “Libri su Misura” operante nella Clinica Pediatrica dell’Università ha presentato il giorno 5 giugno 2012, nel Palazzo delle Poste, il libro “Segni e Sogni in corsia”. Era presente per la “Culla” la vicepresidente signora Gabriella Petruzzelli.

 

Il Congresso annuale dell'AIEOP(Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica) si è tenuto  nella città di Bari presso l'Hotel Sheraton dal 20 al 22 maggio 2012

Nella giornata del 22 la Presidente della Culla di Spago ha svolto una breve relazione sul ruolo delle Associazioni di volontariato nei reparti di Oncoematologia Pediatrica

>>>>>>>>>>>

<<<<<<<<<<<

 

Venerdì 11 maggio, alle ore 16.30, nei due reparti dell’oncoematologia pediatrica,  i volontari della Culla festeggeranno con i bambini e con le loro mamme la “Festa della Mamma“. Per l’occasione sarà donato ad ogni mamma un lavoretto  eseguito nei giorni precedenti dai loro figli aiutati dai volontari.

Inoltre arriveranno i burattini e tanti tanti dolcetti!

 

 

Il 9 febbraio, con le relazioni del Prof. Domenico De Mattia e del Dottor Nicola Santoro è iniziato il corso di formazione organizzato dall’Associazione. I destinatari sono i tirocinanti e tutti volontari, già operanti, per l’aggiornamento delle loro conoscenze. Sono previsti altri incontri con le psicologhe.                                           

 

14,15 e 16  Novembre di nuovo tra noi gli operatori di Radio Diynamo*

Il 14 di pomeriggio, il 15 di mattina e il 16 mattina e pomeriggio gli operatori di Radio Dynamo, emittente milanese, saranno di nuovo tra noi e con i bambini e ragazzi ricoverati nei reparti di oncoematologia della Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari.

Siamo molto contenti dell’affidamento del progetto alla “Culla” da parte dei Dirigenti della Clinica, perché in Maggio, durante la prima fase del progetto, i ragazzi si sono molto divertiti imparando anche alcuni accorgimenti tecnici per interloquire in radio.

Il giorno 16, nel pomeriggio, si concluderà il progetto e si consumerà il consueto buffet offerto dai volontari dell’Associazione.

 

Title 2004

 Radio Dynamo, emittente milanese che si avvale della collaborazione del team Telecom Italia “SMART INCLUSION”, ha offerto alla Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari  il progetto  che si descrive in sintesi. La Direzione della Clinica ha affidato alla “Culla di Spago”, Associazione onlus che lavora nei reparti di oncoematologia, il compito di ospitare gli operatori e accompagnare la realizzazione del  laboratorio.

 Esso  consiste in un laboratorio di 3 giorni durante i quali i ragazzi ricoverati  saranno impegnati a ideare i contenuti per il format radio, impareranno ad impostare la voce, a tener conto dei tempi della trasmissione e a fare interventi in radio.

Nell’ultimo giorno, infine, sarà realizzata una diretta che metterà in contatto l’ospedale con la sede di radio Dynamo a Milano per una vera e propria trasmissione durante la quale i ragazzi potranno intervistare personaggi famosi.

Il progetto, già  realizzato da radio Dynamo con la “Culla di Spago” nella scorsa primavera ha riscosso molto interesse e entusiasmo tra i bambini e i ragazzi ricoverati, anche per il ruolo di protagonisti che  è stato affidato loro.

Nei giorni 14, 15 e 16  novembre (il 14 pomeriggio, il 15 di mattina e il 16 mattina e pomeriggio) i giovani di radio Dynamo saranno di nuovo tra noi per la seconda tappa del progetto che prevede l’installazione di un totem che permetterà ai piccoli pazienti di interagire direttamente con la web radio Dynamo.

Il progetto è stato realizzato  a Genova, Firenze, Napoli, Roma e Bari.

“La Culla di Spago” ringrazia vivamente la Direzione  della Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari e Radio Dynamo per aver coinvolto i bambini ricoverati nei reparti di oncoematologia,  che sono assistiti quotidianamente dai volontari della Associazione.

 

 

 ASSEMBLEA DEI SOCI

Giovedì 27 ottobre 2011 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si terrà, presso l’aula “Federico Vecchio” della Clinica Pediatrica del Policlinico, l’Assemblea dei soci della “Culla di Spago” per discutere i problemi organizzativi dell’Associazione e per programmare le attività future.

 

 

Mercoledì 16 marzo, alle ore 16  in prima convocazione e alle 16.30 in seconda convocazione, si  riunirà l’Assemblea della “Culla” per l’approvazione del bilancio relativo all’anno  2010. Seguirà il dibattito sulle questioni relative all’organizzazione del lavoro e all’acquisto dei nuovi materiali e giochi.

 

  E’ stato pubblicato il volumetto, a distribuzione gratuita, A  20 anni dalla nascita ,  che documenta parte delle attività svolte dall’Associazione in questi decenni e raccoglie le testimonianze di medici, volontari, insegnanti, bambini e genitori.

 

     La Dottoressa Letizia Brescia, vincitrice del Premio “La Culla di Spago”, edizione 2010, sta per terminare il suo periodo di perfezionamento presso l’équipe del Professor Locatelli dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Lo stesso Professore  ha chiesto alla dottoressa di prorogare la sua permanenza per un periodo di 4 mesi.

I  dirigenti dei reparti di oncoematologia del Policlinico di Bari, Prof. D, De Mattia e il Dott. N. Santoro hanno acconsentito alla richiesta.

La Culla di Spago, sentiti gli organismi statutari dell’Associazione, erogherà la somma di € 3000,00 per consentire la permanenza della specializzanda presso l’Ospedale di Roma, nella consapevolezza di aver aiutato un giovane nel suo percorso professionale.

Si ringrazia il Policlinico di Bari per il benestare alla iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       

              © webmaster: Patrizia Rossini