L'associazione che raccoglie fondi per sostenere i bambini malati oncologici e le famiglie presso il Policlinico di Bari

Home
Chi siamo
Le attività
La ludoteca

 

Laboratori

Le news
I contatti
Documenti
Lo statuto
I partner
Le donazioni
Galleria Fotografica

Calendario

Eventi

 

Video

 

Archivio

  Scrivici

 

 

 

 

 

 

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

 

Martedì 20 ottobre alle ore 16.30, nella sede del Volontariato, entrando dall'ingresso del Policlinico di Viale Ennio, si terrà l'Assemblea dei Soci dopo la pausa estiva. Saranno discussi tutti i problemi relativi all'organizzazione del lavoro e alla programmazione delle attività autunnali.

 

N O V E M B R E  2011

Il 14 di pomeriggio, il 15 di mattina e il 16 mattina e pomeriggio gli operatori di Radio Dynamo, emittente milanese, sono stati di nuovo tra noi e con i bambini e ragazzi ricoverati nei reparti di oncoematologia della Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari.

In  questa seconda fase del  Progetto l'ospite d'onore è stato il cantante Antonino che ha risposto in diretta alle domande dei bambini. La serata conclusiva è stata movimentata, allegra, piacevole per bimbi, mamme e volontari della "Culla" che ospitavano gli operatori di Radio Dynamo, i quali sono stati olto bravi a sollecitare e orientare entusiasmo e  partecipazione. Erano presenti le Signore Elena Giorgini di Radio Dynamo e Giovanna Giusti del Giardino di Telecom Italia.

 

Title 2004

 Radio Dynamo, emittente milanese che si avvale della collaborazione del team Telecom Italia “SMART INCLUSION”, ha offerto alla Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari  il progetto  che si descrive in sintesi. La Direzione della Clinica ha affidato alla “Culla di Spago”, Associazione onlus che lavora nei reparti di oncoematologia, il compito di ospitare gli operatori e accompagnare la realizzazione del  laboratorio.

 Esso  consiste in un laboratorio di 3 giorni durante i quali i ragazzi ricoverati  saranno impegnati a ideare i contenuti per il format radio, impareranno ad impostare la voce, a tener conto dei tempi della trasmissione e a fare interventi in radio.

Nell’ultimo giorno, infine, sarà realizzata una diretta che metterà in contatto l’ospedale con la sede di radio Dynamo a Milano per una vera e propria trasmissione durante la quale i ragazzi potranno intervistare personaggi famosi.

Il progetto, già  realizzato da radio Dynamo con la “Culla di Spago” nella scorsa primavera ha riscosso molto interesse e entusiasmo tra i bambini e i ragazzi ricoverati, anche per il ruolo di protagonisti che  è stato affidato loro.

Nei giorni 14, 15 e 16  novembre (il 14 pomeriggio, il 15 di mattina e il 16 mattina e pomeriggio) i giovani di radio Dynamo saranno di nuovo tra noi per la seconda tappa del progetto che prevede l’installazione di un totem che permetterà ai piccoli pazienti di interagire direttamente con la web radio Dynamo.

Il progetto è stato realizzato  a Genova, Firenze, Napoli, Roma e Bari.

“La Culla di Spago” ringrazia vivamente la Direzione  della Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari e Radio Dynamo per aver coinvolto i bambini ricoverati nei reparti di oncoematologia,  che sono assistiti quotidianamente dai volontari della Associazione.

 

FOTO SCATTATE DURANTE I LABORATORI DI RADIO DYNAMO NELLA CLINICA PEDIATRICA DEL POLICLINICO DI BARI

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

[photogallery/photo00022520/real.htm]

 

Foto tratte dal libro "Siete isole e mondo" - Marcello Fois e Max Rommel - a cura di Telecom

 

 

 

 

 

O T T O B R E   2 0 1 1

Questa immagine è stata tratta da questa pagina:

http://webgrafica.mrwebmaster.it/gif-animate/feste/halloween/scritte-halloween/3.html

FESTEGGIAMO IL RITORNO DI HALLOWEEN

Venerdì 28 ottobre alle ore 16.30, arriveranno, in occasione della festa di Halloween, nei reparti E e O della Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari, Gigi e Flora, esperti in scherzetti e magie.

Sono invitati a partecipare allo spettacolo le mamme, i papà e soprattutto i bambini.

Al termine della festa sarà offerta una sorpresa a tutti i bambini.

 

A P R I L E   2 0 1 1

Mercoledì 20 aprile la Culla di Spago ha festeggiato la Santa Pasqua con i bambini dei reparti di oncoematologia del Policlinico di Bari.

Sin dal primo pomeriggio c'è stato un viavai di volontari carichi di pacchi, di vassoi, di scatoloni.

E' stato allestito il buffet nei reparti e poi i volontari hanno distribuito ad ogni bimbo l'uovo di cioccolato, un bellissimo set di asciugamani, e scarcelle a forma di stella e di cuore. Poi sono state consumate tutte le leccornie dolci e salate che i volontari avevano portato. Ma questa volta c'era anche una novità:  tra un manicaretto e l'altro due giovani giornalisti di Radio Dinamo realizzavano interviste a mamme e bambini."

 

 

M A R Z O    2 0 1 1

Mercoledì 16 marzo, alle ore 16  in prima convocazione e alle 16.30 in seconda convocazione, si  riunirà l’Assemblea della “Culla” per l’approvazione del bilancio relativo all’anno  2010. Seguirà il dibattito sulle questioni relative all’organizzazione del lavoro e all’acquisto dei nuovi materiali e giochi.

 

Mercoledì 9 marzo alle ore 9,00 1° giorno di Quaresima è stata preparata una lotteria per i bimbi: hanno vinto i pacchi "sorpresa".

 

 

 

Mercoledì 4 marzo  alle ore 16.30 nei reparti “E” e “O” i bambini romperanno la pentolaccia. Saranno aiutati da Minnie e Topolino in versione gigante.

Seguirà il tradizionale buffet!

 

F E B B R A I O    2 0 1 1

Sabato 5 febbraio,  dalle ore 10 alle ore 12, i volontari della Culla di Spago festeggiano  il Carnevale con i bambini e con i loro genitori offrendo panzerotti, chiacchiere, coriandoli e …allegria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       

              © webmaster: Patrizia Rossini