L'associazione che raccoglie fondi per sostenere i bambini malati oncologici e le famiglie presso il Policlinico di Bari

Home
Chi siamo
Le attività
La ludoteca

 

Laboratori

Le news
I contatti
Documenti
Lo statuto
I partner
Le donazioni
Galleria Fotografica

 

Video

 

Archivio

  Scrivici

 

 

 

 

 

 

D I C E M B R E   2012

 

 

 

2012

Il 21 dicembre alle ore 16. 30, i volontari della “Culla” festeggeranno il Santo Natale con i bambini e con i  genitori  nei reparti “E” e “O” di Oncoematologia Pediatrica.

Sarà allestito il buffet e saranno offerti doni e dolcetti alle mamme e ai piccoli ricoverati.

Si coglie l’occasione per augurare un sereno Buon Natale ai medici e al personale  della Clinica.

Un affettuoso augurio va a tutti i benefattori della Culla di Spago che, con le loro donazioni e la sottoscrizione del 5 X mille rendono possibile a noi volontari il sostenere le famiglie e l’alleviare le sofferenze con la presenza costante e l’organizzazione di feste e di spettacoli.

È stata una bella festa

È arrivato babbo natale con un sacco pieno di sorprese. È entrato nelle stanze e ha offerto ad ogni bambino un caldo e coloratissimo plaid di pile:

 Alle mamme è stato regalato un piccolo Presepe napoletano realizzato a mano.

 

 Poi tutti ai buffet allestiti nei due reparti

 

 

Grande allegria tutti insieme: mamme, bimbi, volontari e personale della clinica.

 

La Presidente con un bimbo

 

Mamma e figlia

  

Galleria fotografica di altri momenti della festa.

 

 

FESTA ALL’AEROPORTO

DI GIOIA DEL COLLE

  PER “LA CULLA DI SPAGO”

6 Dicembre 2012

Su iniziativa della Signora Mara De Marco e del coniuge Comandante Colonnello Cracas, nonché di tutti gli altri militari e delle loro Signore, è stato organizzato presso il 36° Stormo  Caccia – Aeroporto Militare di Gioia del Colle, un ricco mercatino in favore del nostra Associazione nella sala del Circolo dei sottoufficiali.

Sono stati offerti in cambio della donazione alla “Culla”, oggetti bellissimi, dolciumi, liquori frutto del lavoro delle mogli dei militari. E’ stato offerto, poi, un buffet di castagne e pettole.

Gli organizzatori hanno offerto gli stemmi dell’Aeronautica e la Presidente e la vice Presidente hanno offerto pubblicazioni della “Culla di Spago.

Si ringraziano vivamente il Comandante, la sua Signora e tutti coloro che hanno collaborato per l’iniziativa benefica. Grazie al loro contributo i nostri volontari continueranno ad assistere i piccoli ricoverati con giochi, materiali da utilizzare nei laboratori, spettacoli e feste.

 BUON NATALE A TUTTI

 

Aspettando il Natale

 

Quest’anno, come negli anni passati, abbiamo iniziato per tempo a preparare gli addobbi dei reparti con materiali di vario tipo. Però abbiamo pensato che sarebbe piaciuto ai genitori e ai bimbi partecipare e collaborare.

Abbiamo scelto un soggetto facile, ma di grande effetto, che non comportasse l’uso di materiali  complicati e che potesse essere eseguito anche dai piccolini. E così è stato. Si è creato un gran fermento, hanno partecipato tutti con entusiasmo alla creazione di enormi stelle e di stelle più piccole che sono state appese ai soffitti dei due reparti, ai corridoi, agli ingressi e qualcuno anche alle pompe che accompagnano i nostri bambini. Il tempo è passato in fretta!

 

N O V E M B R E   2012

 

SERATA  A  TEATRO

  La Culla di Spago ha organizzato una serata di beneficenza in compagnia di Mino De Bartolomeo e Rosaria Barracano

Domenica 4 novembre alle ore 18 - presso il Teatro Di Cagno Abbrescia -  Corso Alcide De Gasperi 320 - Bari

La Compagnia Ariete rappresenterà la commedia

IL VECCHIETTO...COL VIZIETTO

o t t o b r e  2012

Come è consuetudine nella nostra Associazione, festeggiamo con i bambini tutte le feste religiose e  quelle legate alla tradizione: tra queste è entrata ormai nella nostra cultura anche la festa di Halloween.

Già da qualche giorno sono stati addobbati i reparti con festoni e allegri maxipalloni rappresentanti il fantasmino e la grande zucca.

Lunedì 29 ottobre alle ore 16.30 un mago si esibirà sia nel reparto “E” sia nel reparto “O”. Al termine dello spettacolo saranno distribuite le tradizionali  caramelle e  cioccolatini.

 

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

Martedì 23 ottobre alle ore 16.30, nell'aula F. Vecchio del Policlinico,  si terrà l'Assemblea dell'Associazione per discutere questioni inerenti l'organizzazione del lavoro e le iniziative da programmare per i prossimi mesi.

I Soci sono pregati di non mancare.

 

a g o s t o  2012

Clown da Milano a Bari in Clinica Pediatrica

 Anche quest'anno, l’Associazione di clown “Veronica Sacchi” di Milano  ha  proposto alla Culla di Spago di ripetere l'esperienza di clown in reparto già effettuata l'anno scorso.

Nella settimana cruciale del Ferragosto, i clown allieteranno  i bimbi costretti a rimanere nei reparti.

Ringraziamo anticipatamente l’Associazione “Veronica Sacchi”.

 

 

l u g l i o  2012

 

Il 14 luglio si sono uniti in matrimonio Anna e Sebastiano. Rivolgiamo ai due sposi gli auguri più affettuosi  di una lunga vita serena in comune.

I volontari della “Culla di Spago”

 

 

Lunedì 30 luglio, nel pomeriggio, dalle 16.30 in poi, nei due reparti di oncoematologia si consumeranno gelati a volontà e ci sarà uno spettacolo...a sorpresa!

L'invito è rivolto a bambini, mamme e bambini cresciuti

 

 

g i u g n o  2012

Mercoledì 27  giugno, dalle ore 16.30, nei due reparti di oncoematologia la Culla di Spago ha invitato alcuni burattini per il divertimento dei bambini

 

Lunedì 18 giugno alle ore 16.30 i volontari della Culla cucineranno e mangeranno con i bambini e con le mamme le pizzelle baresi con mozzarella e pomodoro.

 

E’ IN ARRIVO L’!

 

I volontari della “Culla” hanno festeggiato mercoledì 13 giugno dalle ore 16.30 con i bambini e con le mamme il suo arrivo. Per l’occasione sono arrivati nei reparti due “maghetti” con le loro sorprese.

E infine…. gelati per tutti!

La festa è pienamente riuscita!!

 

Partecipazioni

L’Associazione “Libri su Misura” operante nella Clinica Pediatrica dell’Università ha presentato il giorno 5 giugno 2012, nel Palazzo delle Poste, il libro “Segni e Sogni in corsia”. Era presente per la “Culla” la vicepresidente signora Gabriella Petruzzelli.

 

 

m a g g i o  2012

Partecipazioni

 il Congresso annuale dell'AIEOP(Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica) si è tenuto  nella città di Bari presso l'Hotel Sheraton dal 20 al 22 maggio 2012

Nella giornata del 22 la Presidente della Culla di Spago ha svolto una breve relazione sul ruolo delle Associazioni di volontariato nei reparti di Oncoematologia Pediatrica

 

Venerdì 11 maggio, alle ore 16.30, nei due reparti dell’oncoematologia pediatrica,  i volontari della Culla festeggeranno con i bambini e con le loro mamme la “Festa della Mamma“. Per l’occasione sarà donato ad ogni mamma un lavoretto  eseguito nei giorni precedenti dai loro figli aiutati dai volontari.

Inoltre arriveranno i burattini e tanti tanti dolcetti!

 

INIZIATIVE DEL IX CIRCOLO DIDATTICO DI BARI

Il IX Circolo Didattico Japigia I da alcuni anni organizza nel mese di Maggio varie iniziative  durante le quali vengono messe in evidenza tutte le attività della scuola e la conclusione dei progetti del PON, del POF e del Comenius (recite, balli, gruppi musicali, mostre di disegni, ecc.) Una di queste manifestazioni si svolge nella Piazza del Ferrarese dove vengono allestiti gli stand delle varie attività. Uno degli stand  (Lo stand della solidarietà)  ospita alcune Associazioni tra cui LA CULLA DI SPAGO. La nostra Associazione espone i propri materiali divulgativi e offre i fischietti di Rutigliano in cambio di un'offerta che va a beneficio dei bimbi dell'Oncoematologia.

 

 

 

a p r i l e  2012

Con qualche giorno di anticipo e cioè mercoledì 4 aprile alle ore 16.30, i volontari della “Culla” festeggeranno la Santa Pasqua con i bambini e con le loro famiglie.

Nell’occasione saranno offerti a tutti i piccoli ricoverati regali e uova pasquali. Al termine del pomeriggio saranno consumati i buffet preparati dai volontari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

m a r z o  2012

Il giorno 27 marzo alle ore 16.30, presso l’aula Federico Vecchio della Clinica Pediatrica,  si riunirà l’Assemblea dei soci dell’Associazione per l’approvazione del bilancio relativo all’anno 2011. Il bilancio sarà presentato dalla Presidente Rosamaria Fornaro e dal Presidente dei Revisori dei Conti Franco Di Pietro.

 

F E B B R A I O 2012

FESTA DI CARNEVALE

 

Lunedì 20 febbraio dalle ore 16.30 in poi i volontari della “Culla” festeggeranno il Carnevale con le mamme e con i bambini dei due reparti di oncoematologia.

Per l’occasione saranno allestiti i buffet non prima  - però -  che i bambini abbiano rotto le pentolacce piene di belle sorprese.

Il 9 febbraio, con le relazioni del Prof. Domenico De Mattia e del Dottor Nicola Santoro è iniziato il corso di formazione organizzato dall’Associazione. I destinatari sono i tirocinanti e tutti volontari, già operanti, per l’aggiornamento delle loro conoscenze. Sono previsti altri incontri con le psicologhe.

G E N N A I O  2012

 ASSEMBLEA DEI SOCI

Giovedì 26 gennaio 2012 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si terrà, presso l’aula “Federico Vecchio” della Clinica Pediatrica del Policlinico, l’Assemblea dei soci della “Culla di Spago” per discutere i problemi organizzativi dell’Associazione e per programmare le attività future.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         sei il visitatore n.   Hit Counter  dal 18 aprile 2010  

              © webmaster: Patrizia Rossini