L'associazione che raccoglie fondi per sostenere i bambini malati oncologici e le famiglie presso il Policlinico di Bari

Home
Chi siamo
Le attività
La ludoteca

 

Laboratori

Le news
I contatti
Documenti
Lo statuto
I partner
Le donazioni
Galleria Fotografica

Calendario

Eventi

 

Video

 

Archivio

2015

2014

2013

2012

2011

2010

  Scrivici

 

 

 

 

 

 

 

MAGGIO

Il cinema va in Ospedale

 

 

Nella Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari ci sono due reparti destinati a bambini affetti da leucemie e altre patologie affini. La Culla di Spago intrattiene questi giovani ospiti con giochi e laboratori e spettacoli.

 Dal 15 maggio abbiamo deciso anche di portare il cinema in Ospedale, dal momento che i bambini al cinema non possono andare.

Le proiezioni avverranno ogni 15 giorni e saranno effettuate con la collaborazione dell’Associazione Bari Young Onlus, i cui giovani animeranno le serate.

I film sono stati selezionati in funzione del loro valore artistico e della adattabilità all’età e ai gusti dei piccoli ricoverati.


 

                             

Il 29 maggio é stato proiettato il film della locandina. I bambini sono accorsi anche  memori delle leccornie  distribuite la volta precedente.

 

 

Le leccornie (succhi, bibite, pop corn caserecci, ecc.)

 

 

 

La proiezione inizia

 

 

La programmazione

 

 

15 MAGGIO: BELLA GIORNATA!

 

Ci sembra che il 15 maggio sia stata una bella e proficua giornata per i bambini e per i medici.

Nella mattinata è arrivato il tecnico della ditta fornitrice per la consegna di un nuovo fiammante ecografo da collocare nel reparto O della Clinica.

La Culla di Spago, utilizzando le donazioni dei benefattori e su richiesta dei medici ha acquistato e donato all’Ospedale consorziale un ecografo per evitare, quando era necessario sottoporre i bambini ad esame ecografico, il trasferimento in altre cliniche del Policlinico esponendo i piccoli a contatti esterni.

Alla semplice cerimonia della  consegna dell’apparecchio erano presenti il Prof. Tommaso Fiore (peraltro membro della Commissione di assegnazione delle borse di studio della nostra associazione) il Dottor Nicola Santoro responsabile della Oncologia e della Ematologia Oncologica Pediatrica e il Dottor Giampaolo Arcamone, anch’egli medico operante negli stessi reparti.

Della Culla erano presenti alcuni volontari con la Presidente.

 

preparazione dell'apparecchio

 

collaudo dell'apparecchio

 

collaudo riuscito

 

foto di gruppo

 

Nel pomeriggio della stessa giornata è stato proiettato il primo film della rassegna “CINEMA IN OSPEDALE”. Il film era “Un fantasma per amico” gradito da bimbi e mamme: durante la proiezione sono stati distribuiti sacchetti di popcorn (preparati da una volontaria con ingredienti biologici) e lattine di aranciate.

 

la sala è pronta

 

inizia il film

 

buio in sala

 

      

arrivano pop-corn e aranciate

 

16 Maggio la Culla di Spago di nuovo in piazza

 

Dietro gentile invito della Dirigente dell’Istituto comprensivo “Japigia I – Verga” la  nostra associazione sarà presente per tutta la giornata nello stand della Solidarietà all’interno della manifestazione che da molti anni la scuola organizza in Piazza Ferrarese nel mese di Maggio.

La manifestazione vuole dare voce a tutti gli attori della scuola, dai ragazzi ai docenti, dal personale ai genitori e presenta  i numerosissimi  progetti che l’Istituto realizza durante l’anno. Essi spaziano dalla musica alla danza, dallo sport al teatro e gli alunni si esibiscono in gruppi con vestiti e costumi realizzati dalle docenti con l’aiuto delle mamme e dei papà.

Inoltre vengono allestiti gazebo per la mostra dei prodotti  (oggetti, bambole, pannelli, ecc.) costruiti durante l’anno.

Ringraziando la Dirigente che ci offre questa bella occasione, invitiamo tutti a visitare questo meraviglioso spazio aperto dalle 8.30 alle 20.

 

i manifesti di due associazioni dello stand "Una scuola ... in solidarietà"

 

 

banchetto della culla

 

volontarie nello stand

 

 

momenti della manifestazione

 

alcuni dei lavori dei bambini

 

 

 

APRILE

Successo del concerto del 22 aprile

 Il 22 aprile, come avevamo annunziato si è svolto il concerto in favore della Culla di Spago nel Teatro FORMA di Bari. Ha suonato l’Associazione SOFAR SOUND con un bel repertorio di canzoni napoletane classiche e musiche da film. Grande adesione del folto pubblico e molti applausi ai cantanti e ai musicisti.

  

 Siamo lieti di invitarvi allo spettacolo promosso dalla nostra associazione per beneficenza e autofinanziamento. Lo spettacolo sarà mercoledì 22 aprile alle ore 20 presso il Teatro Forma sito a Bari. Per info e acquisto biglietti rivolgersi ai numeri sull'invito.

PASQUA

 Con l’avvicinarsi della Pasqua i volontari si impegnano a prepararne i festeggiamenti. Richiamando i valori che la Pasqua esprime, la pace, la rinascita di Gesù, il rinnovamento della vita, i volontari si impegnano ad occupare i bambini con attività allegre e coinvolgenti, come la fabbricazione di uova, la gara con le  uova sode (che poi vengono mangiate e gustate) fino alla festa con buffet e regalo di uova “vere”, cioè quelle di cioccolata!

 

Si dipingono le uova

 

 Lotta con le uova

   

 Uova in alto!

Uova dipinte!


Uova di lana

 
Finalmente loro: le preferite!


Ad altezza di bimba!

 
Si mangia e si gioca

 

 

MARZO

Le  mamme, le dottoresse, le adolescenti, le infermiere e le volontarie festeggiano l’8 Marzo nei reparti di Oncoematologia!

 

 

Meeting delle Associazioni di volontariato organizzato dal Centro di Servizio "San Nicola"

La Culla di Spago ha accettato l'invito del Centro San Nicola circa la partecipazione al Meeting che si svolge alla Fiera del Levante di Bari nei giorni 14 e 15 marzo 2015.
Grande fermento in Associazione, predisposizione del materiale, allestimento del gazebo in condominio con l'Associazione Agebeo, organizzazione dei turni dei volontari per i due giorni.
All'arrivo, distribuzione di palloncini e di materiale illustrativo della "Culla", familiarizzazione con altri volontari, accoglienza dei visitatori.
La sequenza delle foto scattate nella prima fase della giornata restituiscono solo in parte il "clima" positivo che si crea tra persone abituate a dare sempre una mano a chi ne ha bisogno.
 


i pinguini vanno in Fiera

 

 

si riposano un po'

 

 

i pinguini sono arrivati in Fiera

 

 

sono arrivate anche la Presidente con alcune volontarie

 

 

si gonfiano i palloncini della "culla"

 

 

Le volontarie accolgono i visitatori

 

 

Momenti della manifestazione

 

 

FESTA DEL PAPA’

 Con qualche giorno di anticipo abbiamo preparato il pensierino per la festa del papà: che cosa inventarci? COSTRUIAMO UNA CAREZZA PER LUI. Ognuno ha disegnato e ritagliato la forma della propria mano, l’ha abbellita con anelli, fiocchetti e lustrini e poi ha scritto una bella frase, a volte un po’ scherzosa.

All’improvviso sono apparsi gli amici della Fratres di Mola che, con l’aiuto di Angelo, hanno allietato la serata con panzerotti e frittelle. Piacevole pausa prima di riprendere il “lavoro”!

 

 

 

 

 

Costruiamo una carezza

 

 

Gli amici della Fratres di Mola di Bari

 

FEBBRAIO


Il 12 febbraio la Culla di Spago ha festeggiato il Carnevale con i bambini,  le famiglie e i volontari. Mascherine, scherzi, (con il contributo di Margherita) dolci, rustici, in quantità! Un donatore anonimo ha offerto cioccolate e caramelle in abbondanza. Serata allegra. 
 
         

       

 

      

     

 

          

 

                   


I festeggiamenti del Carnevale si sono conclusi  il giorno dopo con un buffet di tortellini fatti da mani amiche
 

 

 

 

INTERMEZZO

 

Momenti di relax: scarsa voglia di studiare, scarsa voglia di impegnarsi. Ecco un castello di carta da montare e dipingere di azzurro e ........   il pomeriggio diventa rosa!

 

 

 

 

 

ATTIVITà DI GENNAIO - FEBBRAIO

Con un fil di lana...2

La lana è un materiale duttile, pulito che si presta a molteplici realizzazioni: questa volta è nato un laboratorio di bambole che ha avuto  molto successo e che si è protratto fino a tarda sera. Hanno contribuito tutti alla sua riuscita: mamme, bimbi e...ovviamente i volontari!

preparazione del laboratorio

  

fasi del lavoro

 

c'è chi fa bambole e chi gioca a tombola

 

   

 

CARNEVALE

Laboratorio n. 1

Ogni carnevale è diverso: quest'anno e' fiorita una gran produzione di maschere di tanti tipi.  ragazzi, bambini più piccoli, mamme e volontari si sono cimentati con diverse tecniche: una volontaria ha portato da Venezia, capitale del Carnevale, tante maschere "nude", cioè bianche. Tutti si sono entusiasmati a decorarle, colorarle, abbellire con lustrini, coriandoli e pizzi. E tutto questo in sole tre ore! Un applauso

 

 

 

 

maschere in lavorazione

 

  

chi siamo?

 

pausa con panzerotti offerti dalla signora Tonia e dalla Fratres di Mola di Bari

le maschere sono pronte

 

Laboratorio n. 2

Altro laboratorio, altra giornata, altri materiali (cartoni, nastri, colla) stesso entusiasmo!

   

  

 

chi siamo?

 

Altre bambole

Dopo tanta fatica , in reparto, sono nate due "finte bambine" che hanno posato con le loro "finte mamme"!

 

Giornata Mondiale  del  bambino  oncologico

10 Febbraio  di ogni anno. Quest'anno l'evento é stato organizzato  dall'Agebeo che, gentilmente, ha invitato la Culla. Spontanea e numerosa è stata  la partecipazione dei volontari accompagnati dalla  Presidente. Lancio di palloncini e grandi  speranze!

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

   Giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 16.30 si terrà, nella sede del Volontariato del Policlinico, l’Assemblea dei Soci per discutere vari argomenti relativia all'organizzazione della Associazione e alla programmazione di iniziative.

La Presidente                                         

  

Laboratorio di bambole

 Il laboratorio delle bambole e dei bamboli è uno dei laboratori ricorrenti, come quello dei pon pon o quello della cucina. E’ evidente che questo tipo di manipolazione incontra il favore dei piccoli e delle mamme, anche se le mamme ci dicono che la sola nostra presenza, anche senza attività strutturate come il gioco libero o il disegno, è piacevole e fa bene ai bambini.

Molte volte ci adeguiamo ai desideri dei bimbi.

Presentiamo una serie di foto scattate nel mese di aprile.

 

      

 

 

 

  

 

Carine queste neonate!

 

 

 

 

 Laboratorio con la lana

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un maschietto collaboratore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giochi con la lana

 

 

  

Una farfalla di nome Fabio

 Laboratorio di cucina

Focaccine in preparazione

 

 

 

 

 

 

  Pronte per il forno

 

 

 

 

Costruzione di oggetti (come nasce un portatovagliolo)

   

 Fasi della lavorazione

   

 

Eccoli pronti!

NUOVI ANIMALI NELLO ZOO

     Con l’anno nuovo si è pensato di arricchire lo zoo della “Culla” con altri animali. I bimbi sono tanti e l’animale da costruire è uno solo. Chi potrà portarselo in camera?

Costanza ha pensato bene di farne costruire uno per ognuno e così….. diamoci da fare! Ogni bambino, aiutato da mamme e volontari ha costruito un bel pinguino, di cui l’animatrice aveva raccontato una bellissima storia.   Alla fine del pomeriggio ogni bimbo aveva nella sua camera la compagnia di un grazioso pinguino.

Ecco le fasi della sua costruzione.

 

 

Costanza ha dato le istruzioni

 

 

avvio del lavoro

 

I pinguini stanno per nascere

 

 

 

 

I pinguini sono pronti

 

  

 

 

 

 

 

 

 

         sei il visitatore n.   Contatore visite  dal 18 aprile 2010  

              © webmaster: Patrizia Rossini  - Rosa Grieco