L'associazione che raccoglie fondi per sostenere i bambini malati oncologici e le famiglie presso il Policlinico di Bari

Home
Chi siamo
Le attività
La ludoteca

 

Laboratori

Le news
I contatti
Documenti
Lo statuto
I partner
Le donazioni
Galleria Fotografica

 

Video

 

Archivio

  Scrivici

 

 

 

 

 

 

 

d i c e m b r e   2 0 1 0

FESTA DI NATALE

Il 20 dicembre  i volontari della “Culla di Spago” hanno festeggiato il Santo Natale con i bambini e con i loro genitori. E’ stato allestito un ricco buffet con pizze, dolci e cartellate e, ad un certo momento, è entrato in reparto Babbo Natale che ha elargito magnifici doni ai bambini e anche alle mamme.

galleria fotografica

C O N C E R T O

Tra le attività promosse dall’Associazione c’è l’organizzazione di un concerto a scopi benefici.

Il giorno 13 dicembre, come annunziato, si è svolto il concerto della “Culla” Edizione 2010 nella cornice del prestigioso Teatro Comunale Piccinni di Bari .

L’iniziativa è stata accolta da numerosissimi sostenitori dell’Associazione e da semplici cittadini. Tra il pubblico, il Prof. Domenico De Mattia, Direttore della Clinica Pediatrica, Il Dottor Nicola Santoro, primario del reparto di oncoematologia, Il Prof. Lucio Pollice presidente del Premio di Studio “La Culla di Spago” destinato a giovani medici e il Dottor Massimo Grassi beneficiario della prima Edizione del Premio.

 La serata è stata  introdotta dagli interventi del Dottor Ugo Sbisà critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno, che ha presentato la formazione dei musicisti e il programma,  dalla  Dottoressa Antonella Rinella, capogabinetto del Comune di Bari che ha portato il saluto del Sindaco Michele Emiliano e dalla Presidente dell’Associazione Signora Cecilia Ambrosini che, partendo dalla nascita della “Culla di Spago”, ad opera della Dottoressa Rosanna Di Cagno, con un breve escursus ha annunziato il compimento dei 20 anni della “Culla” e della pubblicazione di un libretto commemorativo.

 Ha suonato l’Accademia Mandolinistica Napoletana che ha riscosso un grande successo suggellato dai consensi calorosi dei presenti.

 Sono stati raccolti fondi destinati ad arricchire e migliorare l’opera di assistenza che 40 volontari prestano tutti i giorni nei reparti di oncoematologia del Policlinico di Bari.

Di seguito il programma.

 

galleria fotografica

 

I CONCERTI DEGLI ANNI 2007 E 2008

FESTA IN REPARTO

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

 Giovedì 28 ottobre 2010, presso l’Aula  “Federico Vecchio” della Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari, dalle ore 16 alle ore 18, si terrà l’Assemblea degli iscritti e dei volontari de “La Culla di Spago” per discutere questioni inerenti la vita interna dell’Associazione,  l’organizzazione dei turni di assistenza e le varie iniziative ed eventi in programmazione.

 

E’ finita l’estate 2010

 L’estate è finita, ma niente è cambiato nella vita dei reparti di oncoematologia, tantomeno la presenza dei volontari della “Culla”. Nonostante le esigenze familiari di ognuno di noi, siamo riusciti a coprire i turni nei reparti e a continuare l’attività di laboratorio e di assistenza per i bimbi che sfortunatamente hanno trascorso periodi più o meno lunghi in Ospedale. Ci stiamo preparando  per il periodo autunnale e invernale in modo da rendere meno pesante la degenza in Clinica. Sono in programma  tre feste con diversi temi e sempre accompagnate da buffet ricchi di cibi e leccornìe per il piacere dei bambini e…perché no? Anche delle mamme e dei papà. Le date fissate sono il 22 ottobre  giorno nel quale festeggiamo Halloween con un po’ di anticipo, il 27 novembre (con sorpresa) e il 20  dicembre per festeggiare il Santo Natale.

E' stato svolto il Corso di Aggiornamento per i volontari dell'Associazione. Le date del corso sono:

-  24-26 maggio sul ruolo del gioco nell'approccio con i bambini oncologici, lezioni tenute dalla Dott.ssa Mara Zupo presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Aula F. Vecchio;

- 8-10 giugno Laboratori operativi sulla creazione di "opere" realizzate con materiale riciclabile che si terranno presso la Scuola IX Circolo di Japigia - plesso Don Orione - Viale Japigia n. 140, e saranno coordinati dalla Prof.ssa Nardulli.

Il 12 aprile  2010  ha avuto inizio – finanziato dall’Associazione  il Progetto Bien Être di Attività Motoria Adattata sperimentato nell’Ospedale Pediatrico Universitario di Nancy in Francia attraverso l’”Associazione per la Promozione dello Sport con bambini malati” di Madame Aline Herbinet,  promotrice ed ideatrice di questa attività.

Gli operatori sono ragazzi  laureati in Scienze Motorie che hanno partecipato ad uno stage presso l’Ospedale francese.

Le attività progettuali, che si svolgono tre volte alla settimana sono state accolte con entusiasmo da bambini e genitori.  I corridoi dei reparti si trasformano in campi di gioco, dal calcio alle gare di freccette al mini bowling e tante altre specialità.

Dopo i tre mesi concordati con gli operatori del progetto, lo stesso, anche per il notevole gradimento da parte dei bambini, è stato assunto da altra Associazione operante nella Clinica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         sei il visitatore n.   Hit Counter  dal 18 aprile 2010  

              © webmaster: Patrizia Rossini