L'associazione che raccoglie fondi per sostenere i bambini malati oncologici e le famiglie presso il Policlinico di Bari

Home
Chi siamo
Le attività
La ludoteca

 

Laboratori

I contatti
Documenti
Lo statuto
I partner
Le donazioni
Galleria Fotografica

Calendario

Eventi

 

Video

 

Archivio

  Scrivici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ DEI MESI DI APRILE E DI MAGGIO

 Prima della Pasqua sono stati allestiti altri laboratori, di oggettini che richiamavano la festa: uova, pulcini, ecc.

 

 

 

 Non mancano mai i laboratori per costruire bamboline e spazi per la creatività pittorica.

 

 

      

 

 

 

 

 

 

Costanza con i bambini

L’animatrice Costanza, che collabora con la Culla, ricicla, insieme ai bambini, semplici oggetti di uso comune e li trasforma in giocattolini meravigliosi.

 

 

 

La scatoletta dei farmaci è diventata un bel furgoncino

 

 

 

Il flaconcino della colla è diventato un magnifico razzo

 

 

L’astronauta è salito a bordo

 

Il portellone si è chiuso e il razzo sta per partire

 

 

 

 

SONO ARRIVATE LE RONDINE

Con un po’  di ritardo, a causa del vento e del freddo,  sono arrivate le rondini.

Erano stanche, nere e bagnate. Si sono affacciate nei reparti di oncoematologia e hanno pensato che fosse un luogo caldo e accogliente per riposare e fare il loro nido.

 Nell’entrare molte di esse hanno mutato il loro colore diventando rosse, verdi, gialle, azzurre.

Le abbiamo accolte con gioia. (aprile 2013)

 

 

 

Avvio del laboratorio

Tutti in posa

 

  

 

Le rondini sono pronte

Volano intorno al nido

 

 

CON IL NASO IN SU

 

I volontari della “Culla” pensano che addobbare i soffitti dei reparti con immagini colorate piaccia ai bambini e alle mamme e anche a tutti quelli che entrano in contatto per vari motivi con la Clinica.

Per questo motivo gli addobbi vengono cambiati e rinnovati sei o sette volte l’anno, a seconda delle stagioni e delle ricorrenze.

Spesso – nella elaborazione dei materiali – vengono aiutati dalle mamme, dai bambini, da altri volontari e talvolta anche dalle infermiere.

Inseriremo gli addobbi tra i laboratori.

 

addobbi reparto E.jpg 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Addobbi reparto E (aprile/maggio 2013)

 

addobbi reparto O.jpg

 Addobbi reparto O

 

 

addobbi reparto O particolare.jpg

 Un particolare

 

 

 

LABORATORIO CREATIVO

Un gruppo di mamme e volontari con l’aiuto dei bambini si sono dedicati alla realizzazione di colorate frontierine e belle coroncine da appendere. (marzo 2013)

 

materiale di lavoro

 

 

Volontaria al lavoro

 

 

Fasi del lavoro

 

 

Prodotto finito

 

 

 

 

LABORATORIO DI UNCINETTO

 

Mamme esperte, mamme principianti, giovani ragazze, osservatori, volontari, tutti al lavoro con lane e cotoni in un laboratorio vivace e…disordinato! (aprile 2013

 

inizio lavoro

 

 

tutti al lavoro

 

 

 

 

fasi del lavoro

 

 

 

pausa lavoro

 

 

prodotto finito

 

 

LA BISCOTTERIA DEI BAMBINI

Nei giorni precedenti la Pasqua è stato allestito un laboratorio di biscotti in ognuno dei reparti. I bambini, vinta una prima debole resistenza a sporcarsi le mani di farina, hanno subito iniziato il lavoro seguendo le istruzioni e utilizzando le formine. Ma dopo un po’ hanno liberato la loro fantasia creando forme e figure le più varie. Al termine, merenda con i loro biscotti (marzo 2013).

 

 

Avvio del laboratorio

 

 

Volontarie al lavoro con Angelo

 

 

Una fase del lavoro

 

 

 

Bimbo al lavoro

 

 

Bambino al lavoro

 

 

Pronti per il forno

 

 

 

Appena sfornati

 

 

Fine del lavoro

 

 

 

FACCIAMO LE FOCACCINE

 

Appena arrivati in reparto un bimbo bello e vispo ci ha chiesto: ”Bè, facciamo le focaccine?” ricordando una promessa che avevamo fatto la settimana prima.

Ci siamo messi  all’opera dopo aver lavato, tutti, le mani. I bimbi hanno capito subito la sequenza delle operazioni (modellare la forma della pasta in base al tegamino, mettere il pomodoro, l’origano e l’olio. Il sale lo hanno messo gli adulti per evitare….eccessi.

Poi in forno.

E dopo la cottura…merenda. (Aprile 2013)

Avvio del lavoro

Al lavoro

 

 

Pronti per il forno

 

 

 

FESTA DEL PAPA’

 

Nei reparti si è festeggiata la festa del papà costruendo sagome raffiguranti i papà e predisponendo cartelloni di accoglienza per i papà che sono arrivati nel pomeriggio (marzo 2013).

 

 

 

 

 

 

 

TORTELLINI IN REPARTO

 

Sabato 2 marzo 2013 laboratorio culinario.  Bambini, mamme e volontarie al lavoro per preparare buonissimi tortellini che verranno cucinati e serviti con un ottimo sugo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICETTA TORTELLINI

 

Dosi per circa 600 gr di tortellini (5/6 persone)

 

Per la pasta

300  grammi di farina con 3 uova

 

Per il ripieno

150 grammi di carne di vitello

80 grammi di mortadella

80  grammi di prosciutto crudo

30 di parmigiano

1 uovo intero

 

Procedura

Si impasta la farina con le uova  e si lascia riposare una mezz’ora

 

Il ripieno è meglio prepararlo qualche ora prima, anche un giorno, perché deve essere freddo quando lo si utilizza.

 

Si mette in un tegame la carne di vitello a pezzetti con una noce di burro a cuocere lentamente senza aggiungere altro. Quando è cotta si sala e si frulla.

Si frullano anche la mortadella e il prosciutto e si aggiungono alla carne. Poi l’uovo sbattuto e il parmigiano. L’impasto non deve essere morbido.

 

Con il ripieno si formano piccole palline, che si metteranno dentro i tortellini.

 

La pasta si stende con la macchinetta  al penultimo buco, si fanno dei dischetti  dove si posizionano le palline di ripieno, si chiudono come se fossero dei piccoli panzerottini e si ripiegano sul dito chiudendoli bene

 

Occorre  far attenzione a  non far asciugare la pasta, per cui è necessario farne pochi per volta.

Buon appetito.

 

 

 

 

PENTOLACCIA

 

Quale  modo migliore per festeggiare il Carnevale se non rompendo una pentolaccia carica di caramelle e biscotti? E così è stato nei due reparti. Le pentolacce hanno opposto resistenza, ma i bambini hanno assestato bei colpi fino a romperle. Subito dopo panzerotti caldi e chiacchiere. Serata allegra.

 

 

 

 

 

 

TORNA  MAGO  MARVIN

 

 

 

 

Il 18 febbraio alle ore 16.30 Mago Marvin torna in Pediatria per rallegrare i bambini con uno spettacolo di magia nel reparto “E” e uno nel reparto “O”.

Accompagneranno il Mago i volontari della Culla.

Buon divertimento a tutti!

                  

 

 

IL  RITORNO  DI MAGO  MARVIN

 

Mago Marvin è tornato in reparto con la sua brava  assistente; ma più bravi sono stati i bambini e le bambine che – coraggiosamente – si sono sottoposti  a sperimentare le magie del mago.

Volava una colomba, si accendevano lampadine sulla testa e nelle orecchie dei bambini, appariva un dispettoso coniglietto, dei fazzoletti colorati si trasformavano in ombrelli. Grande divertimento e, alla fine, canzoni e balletti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22858575 22852950 (`@````````` 266 263 5 110183775 110178150

 MERENDA  IN  REPARTO

 

L’altro giorno le volontarie sono arrivate in reparto con il desiderio di offrire una merenda ai bambini: con pasta e mattarelli si sono messe all’opera e con l’aiuto delle mamme e dei bimbi hanno realizzato dei gustosi biscottini, consumati da tutti dopo un obbligato passaggio nel forno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CON  UN  FIL  DI  LANA

E’ consuetudine per alcune volontarie trasformare fili di lana in graziosi animaletti, in pon pon dai colori delle squadre di calcio preferite, in pupazzetti. Il laboratorio riscuote il successo dei bambini e delle mamme che cooperano per la riuscita degli oggettini che spesso vengono appesi ai trespoli che accompagnano i nostri piccoli amici.

 

 

prodotto finito 1.JPG

Una fase del laboratorio con volontarie, clown e bimbi

 

 

Tutti al lavoro

 

 

Due prodotti finiti

 

Aspettando il Natale

 

Quest’anno, come negli anni passati, abbiamo iniziato per tempo a preparare gli addobbi dei reparti con materiali di vario tipo. Però abbiamo pensato che sarebbe piaciuto ai genitori e ai bimbi partecipare e collaborare.

Abbiamo scelto un soggetto facile, ma di grande effetto, che non comportasse l’uso di materiali  complicati e che potesse essere eseguito anche dai piccolini. E così è stato. Si è creato un gran fermento, hanno partecipato tutti con entusiasmo alla creazione di enormi stelle e di stelle più piccole che sono state appese ai soffitti dei due reparti, ai corridoi, agli ingressi e qualcuno anche alle pompe che accompagnano i nostri bambini. Il tempo è passato in fretta!

[photogallery/photo00022798/real.htm]

 

 

LABORATORI CREATIVI

I volontari del mercoledì si dilettano  insieme ai bambini e alle mamme a confezionare oggetti di vario tipo: un esempio è rappresentato da queste bellissime bamboline confezionate con materiali poveri e spesso riciclati. Attività molto gradita in reparto.

[photogallery/photo29094/real.htm]

Durante il periodo che ha preceduto la festa di Halloween, il laboratorio è stato attivo

Laboratori

di cucina

E' consuetudine da parte dei volontari  organizzare la preparazione con i bambini e con le mamme di semplici cibi da cuocere e consumare  a merenda. Tali attività si organizzano nel pomeriggio quando sono meno frequenti le pratiche mediche e il tempo per i piccoli ricoverati scorre lentamente. E' una pratica molto gradita da grandi e piccini. Non abbiamo quasi mai dato pubblicità alla iniziativa e vogliamo incominciare a farlo da adesso. Pertanto, man mano che  organizzeremo laboratori ne daremo comunicazione.

PIZZELLE

Lunedì 18 giugno alle ore 16.30 i volontari della Culla cucineranno e mangeranno con i bambini e con le mamme le pizzelle baresi con mozzarella e pomodoro.

 

BISCOTTI

Lunedì 23 luglio, nel pomeriggio, i bambini dei  reparti di oncoematologia prepareranno  biscotti con gocciole di cioccolata. Dopo averli infornati faranno merenda con le loro mamme, con i volontari della “Culla” e con il personale della Clinica.

                                                                

Nella ludoteca è stato attrezzato il laboratorio di pasticceria con tovagliette e mattarelli. I bambini si sono misurati con la produzione di biscotti di varie forme di animali. Chi impastava, chi metteva gli occhi di cioccolata, chi semplicemente guardava. Tre infornate di biscotti e poi merenda collettiva con le mamme, il personale e..i volontari. Pomeriggio allegro!

 

     FOCACCINE

Il 10 settembre - nel pomeriggio - i volontari hanno portato nei reparti una gran massa di pasta lievitata per far preparare a tutti i bambini le focaccine per la merenda. Grande è stata la sorpresa e tutti si sono messi all'opera: chi tagliava i pomodori chi schiacciava la pasta in forme rotonde, chi metteva l'origano e il formaggio, chi il pomodoro. Gli adulti hanno infornato le focaccine che poi sono state consumate con l'aranciata durante la merenda.

[photogallery/photo00010218/real.htm]

 

 

Laboratorio

di cucito

 Su iniziativa di Francesca e di Loredana, madri di due bimbi del reparto,  e con la collaborazione della “Culla” che ha fornito la macchina e i materiali, è stato attivato nel reparto “O”un vero e proprio laboratorio di cucito. Le mamme hanno confezionato per tutti i piccoli ricoverati dei due reparti graziose bandane, molto apprezzate dai bambini. E’ in progetto il confezionamento di sacche estive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         sei il visitatore n.   Contatore visite  dal 18 aprile 2010  

              © webmaster: Patrizia Rossini  - Rosa Grieco