L'associazione che raccoglie fondi per sostenere i bambini malati oncologici e le famiglie presso il Policlinico di Bari

Home
Chi siamo
Le attività
La ludoteca

 

Laboratori

Le news
I contatti
Documenti
Lo statuto
I partner
Le donazioni
Galleria Fotografica

 

Video

 

Archivio

  Scrivici

 

 

 

 

 

 

ATTIVITà DI OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE

 

Zoo in Ospedale

I bambini e le mamme hanno potuto partecipare a due laboratori creativi e operativi di grande bellezza. L’animatrice Costanza, a tutti nota, ha costruito due animali partendo da semplici scatole di cartone e da colori vivaci. I risultato si evince dalle foto che vi proponiamo.

   

 

 

al lavoro

     

 

........si completa lo Zoo

Mercoledì 1 ottobre abbiamo voluto arricchire il nostro zoo con tre animaletti molto cari ai bambini: i 3 porcellini!

Costanza ha letto e animato una fiaba al contrario sui tre personaggi e su Cappuccetto Rosso che si è intromessa nella loro storia. Alla fine è proprio la crudele Cappuccetto Rosso che mangia tutti!

Gran divertimento e poi tutti al lavoro.

Mamme, papà volontari e soprattutto loro, i bambini, hanno costruito in poche ore questi meravigliosi porcellini, ai quali auguriamo lunga vita!

 

In attesa del Natale si sono moltiplicate le attività di preparazione alla Santa festa: abbiamo preparato gli addobbi, abbiamo letto libri e, per rilassarci abbiamo giocato a tombola

    

 

  

 

Mamme, bambini e volontari si sono cimentati nell'audace gioco della tombola, anzi di tre tombole con regali a sorpresa. Un maschietto ha vinto un bel pettine rosa e una bimba una macchinina. Alla fine delle tre tombolate, scambi e baratti di premi!

Il giorno della festa, dopo il buffet, la Presidente ha distribuito con una volontaria regali alle mamme, ai bimbi e al personale paramedico.

L'arrivo degli Ultras del Bari che si sono tassati per poter dare a tutti i bambini regali belli e personalizzati

Con l'anno nuovo un gruppo di benefattori ha voluto regalare un pomeriggio diverso ai nostri bambini.
Negozianti anonimi, semplici cittadini sono arrivati nei reparti con regali personalizzati per ogni bimbo, con palloncini e caramelle.
Tra loro tre mascottes che hanno giocato con i piccoli e distribuito doni.
Allegria e tempo passato in fretta.
La Culla Di Spago ringrazia a nome di tutte le famiglie ed è felice di aver ospitati i BENEFATTORI ANONIMI!!! — presso Policlinico Bari.

L'équipe si organizza

Le mascottes sono pronte per incontrare i bambini

 

Winnie Pooh è perplesso

 

Bellissimi regali per tutti!

 

 

Un amico, che rimarrà nei reparti, gioca con i bimbi

 

 

ASPETTANDO

 

Ieri, 21 ottobre, in attesa della festa di Halloween che, noi della “Culla” abbiamo progettato per il 29, un gruppetto di volontari e bambini si è esercitato nella costruzione di simpatiche zucche.

 


 

 

Una famiglia di zucche

 


 

 

Volontarie al lavoro

...E FINALMENTE E' ARRIVATO

La festa di Halloween è stata preparata nei giorni precedenti: abbiamo creato addobbi nuovi, ricchi di tante forme e figure, festoni, gruppi di pipistrelli, fantasmini, zucche di carta e zucche di…zucca!

E’ stato allestito un laboratorio per le zucche da mettere sulle porte e per altre zucche fantasiose create da mamme, bambini e volontarie realizzate con semplici tovaglioli di carta arancione.

Poi, il giorno della festa gran buffet, foto, giochi, in ultimo…zucche e fantasmini luminosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli addobbi sono pronti

 

 

 

 

 

Il buffet è servito

 

 

 

 

Due ospiti

 

 

 

 

Presidente & Co.

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine della festa regali per tutti

 

 

Attività di settembre

 

Sono tornate tra noi le due brave artiste Anna Bossi e Liliana Carone che hanno presentato ai bambini e alle loro mamme il libro da loro scritto e disegnato "Che dicono?", libro che ha vinto anche un premio internazionale. Che onore per la Culla!

L'hanno presentato in un modo molto originale e accattivante.

La scrittrice Bossi leggeva il testo e la pittrice Carone disegnava contemporaneamente la storia colorandola con pennarelli "magici" che arrivano da un paese lontano.

Hanno poi ripetuto il racconto nell'altro reparto, modificando leggermente il disegno e la modalità del racconto. Bel pomeriggio: contenti bimbi, genitori e...volontari. Ad ogni bimbo è stato donato dalla Culla una copia del libro sul quale la pittrice ha fatto un disegno con dedica e firma..

 

 

Il libro

 

 

Gli strumenti di lavoro

 

 

 

Inizia il racconto figurato

 

 

 

La narratrice

 

 

 

Lavoro compiuto nel reparto E

 

 

 

Lavoro compiuto nel reparto O

 

 

 

 

 

pubblico dei due reparti

 

 

 

foto di gruppo

 

 

la dedica per Antonella

ATTIVITA’ DEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO

 

L’attività dei volontari della Culla non si ferma d’estate, anzi, quando è possibile, viene rafforzata per riempire le lunghe giornate di luce e dare ai bambini altre occasioni di svago.

Pubblichiamo il calendario degli eventi di Luglio, annunziando che, oltre a quelli elencati, Lunedì 14 CI SARA’ UN EVENTO A SORPRESA!

 

 

 

Il 4 luglio una narratrice raccontava lentamente una storia e una illustratrice di storie su di un grande foglio disegnava il con tenuto del racconto.

Il lavoro è stato presentato nel reparto E e nel reparto O.

 

 REPARTO  E

  

  REPARTO O

Il 23 luglio due animatori bravi e allegri hanno coinvolto genitori, bambini e volontari in una simulazione molto divertente: una maestra alle prese con l’interrogazione di un allievo un po’ scadente. Grandi risate e poi lettura a più voci di tutti i partecipanti.

 

  

 

 

 

GIUGNO 2014 - FORMAZIONE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I VOLONTARI -2014

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< 

 

Per i volontari del “la Culla di Spago” è stato organizzato un corso di aggiornamento secondo il seguente calendario:

 

Giovedì 12 giugno

Il riciclo creativo    -    Docente Miriam Nardulli

 http://ilriciclaggiocheaiuta.files.wordpress.com/2012/02/paginegialletrasformateinportapenne.jpg

 

Martedì 17 giugno

Addobbi e decorazioni   -   Docente Miriam Nardulli

 

 

Martedì 23 settembre

Lavoriamo con gli origami   -   Docente Maria Serena Amendola

 

 

L’attività di assistenza nei reparti da parte dei volontari, sarà comunque garantita.

 

                                                        La Presidente

                                               Rosamaria Papa Fornaro

 

Martedì 23 settembre si è concluso il corso di formazione con un incontro molto stimolante con la Prof.ssa Serena Amendola che ci ha spiegato la tecnica degli origami e la ricaduta sui bambini a livello ludico  e cognitivo.

I volontari si sono impegnati a realizzare i modelli dal più semplice al più complesso. L’esempio è questo…meraviglioso cigno.

 

 

 

ADDOBBI E DECORAZIONI

 

Sempre interessante e stimolante il laboratorio con la Docente Nardulli.

Abbiamo ricavato idee e acquistato competenze per il nostro lavoro con i piccoli.

 

 

 

 

 

L’arte dei bambini ci ha accolto!

 

 

 

 Fasi della progettazione

 

    

 

E’ nato un pagliaccio

 

 

 

 

E’ spuntato un girasole

 

 

Il cuore è pronto!

 

IL RICICLO CREATIVO

 

 

Grande successo della prima giornata del corso di formazione. Nonostante il caldo i volontari si sono cimentati nel creare pannelli decorativi unicamente con l’uso delle mani, della colla e di pennelli

L’attività è molto adatta ad essere riproposta ai nostri bambini, perchè non contempla l’uso di forbici e di altri strumenti problematici, si può concludere in uno spazio di tempo breve e mette in moto attività di manipolazione utili al movimento muscolare e aiuta la discriminazione dei colori e delle forme. Ecco alcune testimonianze del “gioco” di noi adulti.

 

Fase della progettazione

 

 

La Docente Miriam Nardulli  dà le prime indicazioni

 

 

   Inizio del lavoro

 

 

 Conclusione del lavoro

 

 

Alcuni dei “capolavori” prodotti nel laboratorio

 

 

APRILE E MAGGIO  2014

Martedì 13 maggio ci saranno le votazioni per il rinnovo degli organismi dirigenti della “Culla di Spago” – ore 16.30 – Aula Federico Vecchio presso il Policlinico – Clinica Pediatrica

  Ci è difficile stare dietro a tutte le iniziative che intraprendiamo durante la nostra attività di gioco con i bambini dell’Oncoematologia pediatrica! Però ci piace, ogni tanto, pubblicare qualche foto a ricordo di quanto facciamo. Vi presentiamo solo alcune delle iniziative.  Qualche giorno prima della Santa Pasqua c’è stato un bellissimo e ricco buffet, molto apprezzato dai genitori e non solo da loro. Ai bambini è stato fatto un regalo insolito: invece di coperte, lenzuola e asciugamani, quest’anno abbiamo donato una radiolina di forma cilindrica nella quale si può inserire una chiavetta e sentire musica. Pensiamo sia stata molto gradita. Abbiamo dato ad ogni bambino un uovo di cioccolato: per noi ha un doppio significato, perché le uova le acquistiamo dall’AIL (Associazione Italiana Leucemie) e le doniamo ai bambini. Ci sembra di fare una doppia beneficenza, anche se, i bambini ricevono, in occasione della S.Pasqua, moltissime uova anche da altre associazioni e da privati. Per cui abbiamo progettato, per l’anno prossimo, qualche altra iniziativa.

 

 

   

 

MARZO 2014

CONCERTO  PER  LA CULLA DI SPAGO

 L’Associazione  MIRARTE, tra le sue molteplici attività culturali, ha inserito uno spazio dedicato alla solidarietà, che si chiama appunto “musica per la solidarietà”. La nostra Associazione è una delle beneficiarie di tale splendida iniziativa. Il giorno 14 marzo ci sarà il concerto destinato alla “Culla”.

 

 Per informazioni telefonare ai numeri 080/523 62 72 – 080/524 68 65

 INSIEME NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

 

L’associazione APLETI, che opera negli stessi reparti di Oncoematologia pediatrica, ha organizzato una manifestazione nella piazza antistante il Policlinico,  con lancio di palloncini bianchi.

La Culla di Spago ha aderito all’invito di  partecipare all’iniziativa con un gruppo di suoi volontari.

Nei reparti è rimasta la nostra animatrice Costanza che ha organizzato, con i bambini ricoverati, un lancio di palloncini dalla finestra della ludoteca. I bambini hanno disegnato dei cuoricini, li hanno legati ai filo dei palloncini e poi, uno alla volta, li hanno lanciati dalla finestra. Ogni palloncino era dedicato a qualcuno: i bimbi li hanno dedicati ai genitori, ai medici, agli infermieri, ai volontari, alle donne delle pulizie, agli operai che aggiustano le “cose” del reparto.  Grandezza dei bambini!

 

ABBELLIRE LE POMPE

 A volte le pompe che i bambini si trascinano dietro da un punto all’altro del reparto ci mettono malinconia oltre ad impedirci di muoverci agilmente. Allora, perché non abbellirli con oggetti e cosine varie? Scateniamo la fantasia ed ecco il laboratorio di pirati e fatine. Tutti al lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

         E’ arrivato il Carnevale e la Culla di Spago ha attivato laboratori, ha realizzato Bellissimi Arlecchini da regalare ai bambini, ha organizzato una bella festa con i clown e con un ricco buffet, e abbiamo scattato tante foto:

 

*    Costruiamo le mascherine

  

 

 

  

 

Fasi di lavoro

 

 

 Le maschere sono pronte

 

 *    Prepariamo le chiacchiere con la forma delle mascherine

 

 La pasta è pronta

 

Si prendono le misure

 

 

Bimbi al lavoro

 

Pronte per il forno

 

 Le chiacchiere sono pronte

 

 I bravi dottori

C’è una volontaria che sa fare bellissimi pon-pon di lane colorate che vanno ad arricchire il corredo delle pompe. Siete tifosi dell’Inter? Ecco subito un pon-pon nero e azzurro. E se siete del Bari, va bene bianco e rosso? E se del Milan e se della Juventus? Non vi preoccupate. La volontaria, chiamata anche MADAME PON-PON, vi accontenterà in un batter d’occhio.

Ma a Carnevale ci voleva qualcosa di più specifico che mettesse un po’ di allegria. Ecco allora un’altra volontaria che costruisce tanti Arlecchini quanti sono i bimbi e così la pompa si arricchisce ancor di più.

 

 

 

 

 

L’OMINO DI PAN DI ZENZERO

 

Un sabato mattina alcune volontarie avevano organizzato un laboratorio di lettura sul racconto dell’Omino di pan di zenzero.

Erano stati preparati i biscotti a forma di omino e si era programmato che due volontarie raccontassero la storia, imitando il verso degli animali e le voci degli umani. Al termine si dovevano consumare i biscotti della storia.

Ma il progettino è fallito per quel giorno, perché i bimbi non erano in vena, erano stanchi e avevano poca voglia di giocare.

Questo episodio ci ha confermato, ancora una volta, che il nostro lavoro con i piccoli è fatto di alti e di bassi, di momenti felici di pura allegria e di momenti di sconforto e di senso di inutilità.  Non bisogna scoraggiarsi, perché i bambini hanno risorse infinite e, sembrerà strano, ci infondono coraggio.

Comunque, il giorno dopo, il laboratorio è andato in porto con successo.

 

 

 

 

 

 

 

STRANI  DESIDERI

 

         A volte i desideri dei bambini riusciamo a soddisfarli, altre volte no. Ecco  che viene in aiuto la fantasia della nostra animatrice  e delle nostre volontarie. Voglia di gelati, ma l’estate è ancora lontana e…allora fabbrichiamoli. Mettiamo in moto la fantasia!

 

 

 

 

 

 

 

LIBRI FATTI A MANO

 

I libri, oltre che leggerli e sfogliarli, si possono costruire? Sembra proprio di sì. I bambini dell’oncoematologia pediatrica hanno costruito il proprio libro che può contenere pensieri o anche disegni. Grande fervore e impegno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FEBBRAIO 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         sei il visitatore n.   Hit Counter  dal 18 aprile 2010  

              © webmaster: Patrizia Rossini