Festa delle Palme e della Pasqua

Subito dopo la festa del papà, i laboratori della Culla di Spago si sono susseguiti con intensità e con tante proposte nuove. L’originalità delle nostre proposte risiede in due fattori: 

*i volontari programmano con anticipo l’attività prevedendo un percorso che presentano a mamme e bambini che, però viene adattato e modificato a seconda dei gusti e dei suggerimenti degli “attori”

*i bambini seguono il percorso anticipando le fasi, introducendo elementi personali, scegliendo colori e materiali e, in questo modo, sviluppano attività cognitive e formative. Il tutto è condito dal divertimento e dalla contrazione del tempo ospedaliero che trascorre forse più velocemente. Questa è la nostra sensazione e soprattutto è il nostro obiettivo e la nostra speranza. 

Proponiamo come sempre la documentazione fotografica de i risultati dei laboratori.

Si parte con l’augurio della pace affidato a questa meravigliosa colomba costruita con cartoncini bianchi: si parte con il disegno e  il ritaglio della sagoma alla quale man mano sono state aggiunte le ali che si aprono a fisarmonica e la coda. La colorazione del becco e degli occhi hanno fatto il resto. Il ramo di olivo è trattenuto dall’ala.

Il laboratorio che ha coinvolto tutti i bambini è stato quello della colorazione delle uova. Ma non sono mancati laboratori in cui si sono costruiti oggettini con la lana, o con il cartoncino tendine di stelle.

Nei momenti di relax si può anche semplicemente dipingere o fare e vincere una partita a Monopoli.

Preparazione del laboratorio

Il giorno 28 marzo, a conclusione del percorso operativo è stata programmata una bella giornata con un divertente ed elegante spettacolo e con la consegna di un piccolo dono da parte della presidente e dei volontari a tutti i bambini.

Altre attività

eventi

Un pomeriggio fra le stelle

𝑀𝑖 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑒 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑙𝑙𝑢𝑚𝑖𝑛𝑎𝑡𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑜𝑔𝑛𝑢𝑛𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑢𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎.(𝐼𝑙 𝑃𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑃𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑒, 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑒 𝑆𝑎𝑖𝑛𝑡-𝐸𝑥𝑢𝑝𝑒́𝑟𝑦) Grazie alla generosità del Planetario di

Leggi tutto
news

Un albero di Natale speciale!

Infinite volte grazie a Tatone fiori srl per aver scelto di donarci questo meraviglioso, originalissimo, ma soprattutto dolcissimo albero di Natale. Ci siam divertiti ad

Leggi tutto
laboratori

“Le mani sanno”

È ricominciato ieri il progetto “Le mani sanno”, il laboratorio di sartoria realizzato con le giovani pazienti di OP. Grazie a Carmela Palermo, le ragazze

Leggi tutto